BRAIN GYM® E MINDFULNESS: CONSAPEVOLEZZA DI MENTE E CORPO PER PRENDERCI CURA DI NOI STESSI

 

PERCHE’

Il nostro cervello è progettato in prima battuta per la sopravvivenza, più che per la gioia, e le sue tre modalità di reagire agli eventi sono attacco, fuga, paralisi. Con Brain Gym®  e Mindfulness coltiviamo una quarta possibilità: quella di “osservare” ciò che ci sta accadendo, aprendo uno spazio di risposta consapevole in sostituzione alla reazione automatica. In questo modo favoriamo l’attenzione alla gioia, alla gentilezza, all’interconnessione e depotenziamo le fonti di stress. Prenderci cura di noi stessi è proprio ciò a cui ci alleniamo con queste pratiche, imparando a riconoscere i segnali sottili e allentando il giudizio, con gentilezza. Accogliendo anzichè contrastando. La consapevolezza ci restituisce la libertà e la possibilità di decidere come rispondere alle sollecitazioni della vita quotidiana.

COME

In questo percorso online di 3 incontri, che unisce Brain Gym® e Mindfulness, sperimentiamo pratiche di benessere consapevole e spazi di condivisione emotiva in un contesto di fiducia e accettazione reciproca. Imparare a prenderci cura di noi ci aiuta a raggiungere:

  • aumento di concentrazione e attenzione
  • rilassamento psicocorporeo
  • miglioramento della qualità del sonno
  • padronanza emozionale

COSA FACCIAMO NEI 3 INCONTRI

  • Impariamo a riconoscere il nostro paesaggio emotivo e i messaggi del corpo
  • Sperimentiamo alcune pratiche di consapevolezza nella vita quotidiana
  • Sperimentiamo l’auto-empatia e l’empatia con l’altro

Il laboratorio è tenuto dalla dott.ssa Cristina OMBRA, Psicoterapeuta, Istruttrice di Mindfulness interpersonale e Facilitatrice dei 26 Movimenti di Brain Gym®, e dalla dott.ssa M. Paola CASALI, Consulente di Kinesiologia Educativa.

BRAIN GYM® 104: I 26 MOVIMENTI (IMPARA A MUOVERTI, MUOVITI PER IMPARARE) = 16 ORE

 

PERCHE’

E’ una sana pratica per tutti che aiuta le persone di ogni età ad assumere un atteggiamento calmo e rilassato e movimenti armonici e consapevoli nella vita di tutti i giorni, nello studio, nel lavoro e nelle prestazioni artistiche e sportive.

COME

E’ un corso altamente operativo (anche nella versione online) che educa all’osservazione di sè e degli altri, lavorando nelle 3 dimensioni in cui il corpo si muove naturalmente: avanti e indietro, alto e basso, destra e sinistra.

COSA

  • I 26 Movimenti di Brain Gym® distribuiti in 4 Categorie
  • Crescere e apprendere attraverso il gioco e il movimento
  • Osservazione e auto-osservazione per sostenere il cambiamento
  • Esercizi per il coordinamento motorio e per la motricità fine
  • Esercizi per la vista, l’ascolto e la comunicazione
  • Esercizi per la centratura e l’atteggiamento positivo
  • Esercizi per il rilascio delle tensioni fisiche e una maggiore focalizzazione
  • Pratica di laboratorio: i 26 Movimenti e le loro varianti a seconda dei vari contesti, della tipologia e della età delle persone

ATTESTATI

  • Certificato internazionale rilasciato da Breakthroughs International / Educational Kinesiology Foundation
  • Attestato di Frequenza Scuola di Formazione Accreditata ASI – Discipline Bionaturali e Discipline Olistiche per la Salute n° AS 272/2020 – Cod. ASI TOS-AR378

E’ un corso di formazione aperto a tutti e rientra nel percorso formativo per Operatori / Facilitatori di KINESIOLOGIA EDUCATIVA E BRAIN GYM®. E’ vivamente consigliato anche per il percorso di Consulenti / Formatori. Può essere seguito prima o dopo il Brain Gym® 101 e la sua ripetizione è obbligatoria per chi intende insegnarlo, una volta diventati Facilitatori o Consulenti.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DEI CORSI

info@eduk-braingym.it
371.1789012

CONTENUTI FORMATIVI sempre più variegati

La nostra associazione ha in questi ultimi anni orientato le proprie attività alla diversificazione dei servizi offerti ai nostri associati e alla valorizzazione delle professionalità, sia per chi è in fase di formazione sia per chi ha già raggiunto il diploma che permette di presentarsi nel mondo del lavoro come Kinesiologo Professionista.

In particolare, al percorso di KINESIOLOGIA EDUCATIVA E BRAIN GYM® si è unito il percorso di KINESIOLOGIA OLISTICA APPLICATA,  curato da Fabio Valenzisi, ispirato all’idea di un percorso generale comune per tutte le ‘’kinesiologie’’.

Puoi trovare il programma dettagliato a questa pagina:
www.eduk-braingym.it/kinesiologia-olistica-applicata/

Il corso per Operatore Base di K.O.A. si sviluppa nell’arco di un anno e inizia nel gennaio 2023

Permette il conseguimento del Diploma di Formazione Nazionale per la disciplina KINESIOLOGIA OLISTICA APPLICATA con relativa iscrizione all’Albo Nazionale ASI e al Registro Nazionale Settore Discipline Bionaturali e Discipline Olistiche per la Salute.

Clicca qui per le informazioni sulla validità del Diploma.

Scrivi a info@eduk-braingym.it
per altre informazioni su calendario e prezzi

L’UNIONE FA LA FORZA

la rete dei nostri partner istituzionali

La nostra associazione ha in questi ultimi tre anni orientato le proprie attività alla diversificazione dei servizi offerti ai nostri associati e alla valorizzazione delle professionalità, sia per chi è in fase di formazione sia per chi ha già raggiunto il diploma che permette di presentarsi nel mondo del lavoro come Kinesiologo Professionista.

Siamo in condizione ora di offrire (oltre a quanto fatto fino ad ora):

  • contenuti formativi sempre più variegati (al percorso di KINESIOLOGIA EDUCATIVA E BRAIN GYM® si è unito il percorso di KINESIOLOGIA OLISTICA APPLICATA)
  • il passaggio di informazioni costante sulle novità del Terzo Settore, grazie alla nostra appartenenza ad ASI-Settore Olistico e alla nostra iscrizione al RUNTS Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (normative, opportunità, accesso a finanziamenti)
  • una base assicurativa garantita dal tesseramento ASI
  • un supporto legale garantito dalla nostra adesione a KONSUMER
  • una serie di servizi per i professionisti del settore, grazie alla nostra adesione a KINESIA – Professionisti Kinesiologi Italiani Associati
  • la possibilità di contrarre Polizze Assicurative vantaggiose con IMPLEA Mutua, sia sul piano personale che professionale, grazie alla specifica convenzione IMPLEA-CONFASSOLISTICHE

Seguici ancora e rinnova quanto prima la tua adesione alla nostra associazione dalla pagina del sito
https://www.eduk-braingym.it/ammissionerinnovo/

L’EQUILIBRIO nella VITA QUOTIDIANA

Brain Gym® 101: L’equilibrio nella vita quotidiana = 32 ore

PERCHE’

Fornisce una “cassetta degli attrezzi” a chi si occupa del benessere delle persone, aiutando a trasformare in risorsa lo stress legato alle sfide della vita quotidiana.
Insegna a individuare e rinforzare le competenze psicofisiche necessarie ai processi cognitivi e al raggiungimento di specifici obiettivi personali, scolastici, lavorativi, sportivi, artistici e di ogni altro tipo di prestazione.

COME

E’ un corso teorico-pratico (anche nella versione online) che permette di sperimentare i modi più adeguati per riconoscere e comprendere i più piccoli segnali di equilibrio e disequilibrio, attraverso:

  • l’osservazione delle 3 Dimensioni dell’Apprendimento (Focalizzazione, Centratura, Lateralità)
  • la pratica dei 26 Movimenti di Brain Gym®
  • la sperimentazione degli 11 Riequilibri in 5 passi del sistema più ampio della Kinesiologia Educativa
    Leggi tutto il programma

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DEI CORSI

L’ARTE del DISEGNO A SPECCHIO

Double Doodle Play 105: L’Arte del Disegno a Specchio = 8 ore

PERCHE’

Favorisce l’espressione artistica innata, una migliore coordinazione occhio-mano, una scrittura fluida e creativa e un’attenzione sostenuta nel campo visivo mediano attraverso il movimento bilaterale integrato di occhi e mani.
Offre strumenti per un lavoro co-creativo nei gruppi.

COME

E’ un corso altamente operativo (anche nella versione online) che sviluppa le potenzialità percettive e cognitive, la consapevolezza dello spazio, del movimento e della tattilità, la percezione in profondità

Leggi tutto il programma

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DEI CORSI

BRAIN GYM® e BISOGNI SPECIALI

BBA: Building Block Activities = 8 ore
i Mattoncini da Costruzione
precursori dei 26 movimenti di Brain Gym®

PERCHE’

Fornisce strumenti efficaci a chi vive o lavora con bambini e adulti che – a seguito di traumi o malattie – attraversano un periodo di difficoltà fisiche, neurologiche, organizzative.
Permette di migliorare la qualità della vita di tutti i giorni alle persone con Bisogni Speciali, facilitando una maggiore autonomia e capacità di apprendimento.
Offre una diversa chiave di lettura dello sviluppo neurologico, dal concepimento all’età adulta, ripercorrendolo e completandolo là dove si era interrotto.
Aiuta a creare le fondamenta per le potenzialità cognitive superiori, permettendo di ritornare allo stato naturale e curioso dell’imparare.

COME

E’ un corso altamente operativo (anche nella versione online) centrato su attività facilmente utilizzabili tutti i giorni da genitori, terapisti, insegnanti e operatori sanitari.
Offre uno sguardo approfondito sulla formazione degli schemi neurologici attraverso:

  • l’osservazione degli schemi motori evolutivi
  • l’integrazione del sistema neuromotorio attraverso le tre dimensioni del corpo e dell’apprendimento
  • la pratica dei 7 Mattoncini da Costruzione (Building Block Activities) ideati da Cecilia Koester per lo sviluppo dell’intelligenza attentiva, emotiva, informativa … Leggi tutto il programma

 

VISIONCIRCLES 220: I CERCHI DI VISIONE = 32 ORE

PERCHE’

Permette di esplorare e sviluppare attraverso occhi, orecchie, tocco e movimento la nostra intelligenza percettiva innata e la nostra visione del mondo, migliorando il senso dello spazio.
Mette a disposizione una cassetta degli attrezzi da utilizzare anche in ambito familiare e scolastico, quando il raggiungimento degli obiettivi risulta interrotto.

COME

Visioncircles è l’esplorazione gioiosa dello sviluppo di otto cerchi che caratterizzano la nostra innata intelligenza percettiva. Questi doni naturali sono già presenti fin dalla nascita, ma possono essere soppressi o poco sviluppati in risposta a un ambiente troppo competitivo o troppo orientato ai compiti.

  • Sperimenteremo gli elementi dello sviluppo di ogni cerchio attraverso il movimento, il gioco e l’espressione artistica
  • Verificheremo la nostra esperienza percettiva sulla base di informazioni approfondite rispetto a ogni cerchio
  • Impareremo i 34 movimenti di Vision Gym
  • Praticheremo insieme gli 8 riequilibri di Visioncircles

COSA

  • La storia dei Cerchi di Visione all’interno della Kinesiologia Educativa
  • La pratica dei Cerchi di Visione per sostenere le competenze di apprendimento e di vita
  • L’osservazione: allenare la concentrazione nell’apprendimento
  • Il corpo animato: apprendere attraverso il movimento per sviluppare gli schemi motori
  • La risonanza: sperimentare suoni, rumori ed equilibrio per sviluppare la capacità di ascolto
  • Il nutrimento: vivacizzare la vista nella tridimensionalità
  • La costruzione: creare la propria realtà, progettare e costruire per sviluppare la manualità
  • L’interiorizzazione: esplorare le prime esperienze di apprendimento, attingere alle memorie, alle sensazioni, ai vissuti interiorizzati, all’immaginazione, ai nostri modi di esprimere noi stessi
  • La comunicazione: entrare in interazione con il mondo circostante, ascoltare attivamente; dare, ricevere e condividere
  • La sinergia: usare il cervello in modo integrato, sviluppare gli schemi motori per un apprendimento fluido, collegare le nostre visioni personali con quelle degli altri ricercando nuove possibilità di interazione armoniosa.

ATTESTATI

  • Certificato internazionale rilasciato da Breakthroughs International / Educational Kinesiology Foundation
  • Attestato di Frequenza Scuola di Formazione Accreditata ASI – Discipline Bionaturali e Discipline Olistiche per la Salute n° SF 272/2020 – Cod. ASI TOS-AR378

E’ un corso di formazione aperto a tutti e rientra nel percorso formativo per Consulenti / Formatori di KINESIOLOGIA EDUCATIVA E BRAIN GYM®.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DEI CORSI

info@eduk-braingym.it
371.1789012